Prima pagina

REGOLAM. CONSOB SU INFORMAZIONI DI CARATTERE NON FINANZIARIO

Il nuovo Regolamento prevede che società quotate,banche e assicurazioni con almeno 500 dipendenti e con determinati requisiti dimensionali, dovranno redigere, una dichiarazione sui temi di carattere non finanziario.

Il nuovo Regolamento adottato dalla Consob con delibera n. 20267 del 18 gennaio 2018, prevede che le società quotate, le banche e le assicurazioni con almeno 500 dipendenti e con determinati requisiti dimensionali, dovranno redigere, a partire dai bilanci relativi agli esercizi avviati nel 2017, oltre alla relazione finanziaria, una dichiarazione sui temi di carattere non finanziario, ad esempio sugli aspetti ambientali, sociali, relativi al personale o al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione attiva e passiva.

La Consob attraverso il Regolamento, ha definito:

a) le modalità di trasmissione diretta della dichiarazione di carattere non finanziario;

b) le modalità di pubblicazione ulteriori rispetto al deposito presso il Registro imprese;

c) le modalità per il controllo della Consob;

d) le modalità di svolgimento delle verifiche spettanti ai revisori.

A tal fine il revisore legale dovrà indicare in un’apposita sezione della relazione di revisione sul bilancio l’avvenuta approvazione della dichiarazione non finanziaria da parte dell’organo amministrativo e, se richiesto da quest’ultimo, il revisore dovrà anche attestarne la sua conformità al decreto legislativo n.254 del 30 dicembre 2016.

Con riferimento alle informazioni da fornire alla Consob, viene previsto che i soggetti non quotati né diffusi dovranno pubblicare sul loro sito internet la relazione sulla gestione contenente la dichiarazione non finanziaria contestualmente al deposito presso il registro delle imprese; differentemente, gli emittenti quotati e diffusi utilizzeranno i canali di pubblicazione e trasmissione previsti dalla disciplina del Testo Unico della Finanza.

A seguito dell’adozione di tale Regolamento, disponibile sul sito www.consob.it, le informazioni non finanziarie diventeranno così facilmente accessibili ad investitori e consumatori, al pari di quelle finanziarie.

© 2012 consulenza aziendale societaria tributaria - codice fiscale e p. iva 03380670962

follow us BignamiAssociati on Twitter