Codice di autodisciplina delle società familiari non quotate

Segnaliamo il Codice di Autodisciplina, approvato dal Comitato nell’Ottobre 2017 in collaborazione con l’Università Bocconi e AIDAF.

Il Codice nasce dalla necessità di dotare le imprese familiari di dimensioni non minime, nella forma di società di capitali, caratterizzate anche da complessità proprietaria ed organizzativa tale da giustificarne l’adozione, di uno strumento utile per il governo societario.

I modelli di governance proposti e suggeriti dovrebbero consentire il superamento dei limiti dei tradizionali assetti di governo (individuo solo al comando o famiglia) che hanno reso difficile la creazione di imprese familiari italiane in grado di raggiungere le dimensioni e competitività a livello internazionale, favorendo la creazione di valore dell’azienda sotto ogni aspetto.

Leggi allegato (file: principi_per_il_governo_delle_societa_non_quotate_a_controllo_familiare._codice_di_autodisciplina.pdf)