Codice Autodisciplina delle quotate: la circolare Assonime

Pubblicata la circolare sulle novità di luglio 2015

Assonime commenta le modifiche introdotte nell'ultima versione del Codice. In particolare focus sulla sostenibilità, sui controlli interni, sull'indipendenza e sulle remunerazioni dei Sindaci.

L'aggiornamento del Codice è in particolare caratterizzato dall'introduzione di una regola per la cadenza temporale delle future revisioni del Codice (v. par. 1), l'introduzione di un esplicito riferimento al principio di sostenibilità nel medio-lungo periodo dell'attività dell'impresa (v. par. 2 e 5), il recepimento di alcune best practice in materia di controlli interni, già adottate a livello internazionale o nazionale per alcuni settori dell'impresa (v. par. 7), la conferma di alcune raccomandazioni che il Comitato aveva già svolto nel sua Relazione annuale 2014 (v. par. 2, 3, 4 e 6). Infine il documento si occupa delle modifiche alla disciplina dell'organo di controllo, attraverso l'introduzione di alcune specificazioni al criterio applicativo 8.C.1., disciplinante la valutazione di indipendenza (da Codice) dei singoli membri del collegio sindacale, e con la stesura del nuovo criterio applicativo 8.C.3. sulla remunerazione dei membri dell'organo di controllo.