CORRADO TUTUCCI

Nato a Milano nel 1965, si è diplomato nel 1984 ed è iscritto all’ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili dal 1991 ed è Revisore Contabile dalla sua istituzione del 1995. 

Ha maturato una consolidata esperienza in materia fiscale e societaria, si occupa di compliance, con particolare riferimento al Reporting, al TAX Reporting, alla costituzione di nuove imprese ed ai relativi nuovi investimenti, nonchè in materia di contabilità, redazione e revisione dei bilanci, riorganizzazioni.  Alla consulenza fiscale affianca la redazione e il controllo delle dichiarazioni e la conduzione di due diligence fiscali.  Il lavoro, a stretto contatto con le sedi italiane di società straniere, gli permette di maturare un'ampia conoscenza e una profonda esperienza delle problematiche legate al controllo di gestione delle società multinazionali e della analisi e gestione dei processi in "outsourcing".  Nell'ambito delle problematiche relative all'Imposta sul valore aggiunto si occupa di specifici temi quali la territorialità delle operazioni, l'applicazione dell'imposta negli scambi intracomunitari, le importazioni e le esportazioni e di operazioni triangolari (di beni e servizi) intracomunitarie ed extracomunitarie.  La sua consulenza si estende alla rappresentanza Iva di soggetti non residenti e alla loro identificazione diretta.

Prima dell'Iscrizione all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano svolge la pratica professionale a Torino con alcuni prestigiosi professionisti. Ha frequentato la facoltà di Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano.    

Dal 1988 opera con un proprio studio iniziando quella esperienza "sul campo" che ne caratterizza la formazione, fino al 2011 quando diventa Partner della Società professionale Dottori Commercialisti Associati in Milano, dove svolge un'intensa attività di consulenza societaria, aziendale e tributaria per società di capitali e gruppi multinazionali italiani ed esteri, alcuni dei quali quotati.

Nel Gennaio del 2017 entra a far parte, in qualità di Socio, di Bignami Associati.

Nel corso degli anni ha ricoperto incarichi di amministrazione e controllo per importanti società italiane e internazionali operanti nei più svariati settori.  Si tratta di aziende industriali (multinazionali) del settore del packaging, auto e avionico, oltre a società italiane che operano nel food, materie prime e servizi alle imprese. A tutt'oggi svolge l'attività di Sindaco Effettivo e Presidente del Collegio Sindacale per società, sia a capitale italiani sia appartenenti a gruppi multinazionali stranieri, leader di mercato nell'ambito leasing, farmaceutico, nel settore industriale - automotive - e distribuzione all'ingrosso.  Tuttora svolge attività di liquidatore, mentre in passato è stato anche curatore fallimentare.

Parla correntemente francese, inglese, e italiano (madrelingua).

© 2012 consulenza aziendale societaria tributaria - codice fiscale e p. iva 03380670962

follow us BignamiAssociati on Twitter